Amministrazione Trasparente Comunicati Stampa Piano strategico della PAC 2023-2027

COMUNICATO STAMPA – PIANO STRATEGICO DELLA PAC 2023/2027- INCONTRI DI ANIMAZIONE E INFORMAZIONE – TAORMINA

GAL TAORMINA PELORITANI, TERRE DEI MITI E DELLA BELLEZZA

PIANO STRATEGICO DELLA PAC 2023/2027- INCONTRI DI ANIMAZIONE E INFORMAZIONE SULLA STRATEGIA DI SVILUPPO LOCALE DI TIPO PARTECIPATIVO (SSLTP)  

Nell’ambito della Pianificazione della nuova Strategia di Sviluppo Locale per il periodo 2023/2027 il GAL Taormina Peloritani, Terre dei Miti e della Bellezza, ha dato il via a una serie di Incontri di Animazione e Informazione territoriale, incentrati sul coinvolgimento e il confronto con i diversi attori del territorio, sia pubblici che privati, e cittadini, al fine di individuare i fabbisogni, sostenerli nell’individuazione degli ambiti tematici, sulle potenzialità del territorio e nella selezione degli interventi per elaborare una strategia il più possibile condivisa. Gli incontri di animazione territoriale sono un’occasione di confronto con gli attori locali e portatori di interessi per ottenere un quadro completo dei bisogni e delle aspettative del territorio, sulla base del quale definire la strategia di sviluppo locale nella nuova programmazione PAC 23-27. Un incontro di un fitto calendario che sta portando il GAL su tutto il territorio, si è svolto lunedi 09 Ottobre a Taormina nell’incantevole scenario del Palazzo dei Duchi di Santo Stefano, sede della Fondazione Mazzullo, alla presenza del Sindaco di Taormina On. Cateno De Luca e dei Componenti della sua Amministrazione, del Vice Sindaco di Castelmola Eleonora Cacopardo e di una numerosa e qualificata platea, composta da operatori economici, professionisti, insegnanti e cittadini. Sono intervenuti i rappresentati delle numerose associazioni presenti a Taormina che hanno offerto spunti molto interessanti sugli ambiti tematici, previsti nella strategia, relativi ai settori della sanità, dell’infanzia, della cultura e del turismo. Di particolare interesse l’intervento conclusivo del Sindaco On. Cateno De Luca che ha ripercorso le tappe che hanno portato alla nascita del GAL nell’anno 2009, di cui il Comune di Fiumedinisi, con Sindaco proprio Cateno De Luca, ne è stato il primo capofila, ricordando gli importanti finanziamenti arrivati sul territorio grazie al GAL che si appresta ad iniziare la sua terza programmazione.

Per il GAL erano presenti Il Presidente Domenico Ravidà, Il RAF Francesco Romeo, la Dott.ssa Beatrice Briguglio, il Dott. Domenico Bongiorno, l’Ing. Angelo Parisi e l’Avv. Roberto Garufi.