Comunicati Stampa

Comunicato Stampa – Santa Teresa di Riva 16/05/2022

Bando 3.1.1 – BONUSICILIA

Santa Teresa di Riva, 17 maggio 2022

Continuano con successo gli eventi di animazione del GAL Taormina Peloritani, Terre dei Miti e della Bellezza legati al “Bonus Sicilia CLLD” Azione 3.1.1 .4B, promosso nell’ambito delle risorse del PO FESR Sicilia 2014/2020, per supportare il sistema produttivo siciliano colpito dall’emergenza sanitaria Covid 19.

Ieri sera, presso la sala convegni della Villa Ragno di Santa Teresa di Riva, si è svolto, alla presenza dell’amministrazione comunale di Santa Teresa di Riva, con il Sindaco on. Danilo Lo Giudice, gli amministratori del comprensorio e lo staff dell’ufficio di Piano del GAL il convegno di informazione sulle specificità del bando che sta avendo grande riscontro fra gli imprenditori e titolari delle microimprese del territorio Jonico.

Ad aprire i lavori è stato l’on. Lo Giudice, il quale ha ringraziato il GAL per l’organizzazione della giornata informativa e ha sottolineato l’importanza dell’azione promossa dalla Regione, Dipartimento alle Attività Produttive, che per mezzo di alcuni dei Gal siciliani, destinatari di fondi per il Bonus Sicilia, ha messo a disposizione degli imprenditori, duramente colpiti dagli effetti delle chiusure legate alla pandemia, liquidità al fine di ottenere dei ristori che rappresentano un’occasione importante di ripresa e sostegno all’economia del territorio.

Il Responsabile di Piano del GAL Taormina Peloritani, Terre dei Miti e della Bellezza, dott.ssa Carlotta Previti, ha illustrato il Bando e ha interagito con gli intervenuti riguardo le caratteristiche dell’avviso, la modalità di partecipazione e le tempistiche relative alla presentazione della domanda sulla piattaforma regionale che si aprirà il 20 maggio alle ore 12 e si chiuderà allo stesso orario del 06 giugno p.v.

L’incontro è proseguito con un momento di question time al quale ha risposto in maniera tecnica e puntuale il Responsabile amministrativo Finanziario del GAL, Dott. Romeo, soffermandosi sulle questioni fiscali e procedurali supportato dagli altri membri dello staff del GAL, intervenuti al meeting di animazione e informazione territoriale.

All’incontro, patrocinato dall’ordine dei Dottori Commercialisti e Contabili, ha preso parte in rappresentanza della categoria la dottoressa M. Lorena Totaro, ricordando come l’Ordine è a completa disposizione delle imprese per il supporto alla compilazione della domanda sulla piattaforma on line regionale e dei requisiti necessari per la partecipazione.

Il Sindaco di Santa Teresa di Riva ha concluso dicendo che tutta la documentazione relativa al bando sarà disponibile sul sito web del comune di Santa Teresa di Riva con un apposito link creato per reperire il bando, l’informativa e gli allegati. Le stesse informazioni saranno comunicate a tutti gli imprenditori destinatari dell’avviso, secondo la tabella C dei codici ATECO, tramite i canali web e social del comune.

L’incontro si è chiuso con i ringraziamenti all’amministrazione comunale di Santa Teresa di Riva ai Sindaci e amministratori del territorio che hanno preso parte all’incontro.